Se hai necessità di assistenza tecnica su di uno dei nostri prodotti o in generale sul tuo sistema informatico, ma non hai sottoscritto un contratto di assistenza, non esitare a contattarci comunque.
Tramite il nostro helpdesk online o il centralino 05471877300 è possibile chiedere assistenza facilmente ed in ogni momento. Per ogni chiamata viene aperto un ticket (si può visionare lo stato e lo storico dei propri ticket direttamente dalla piattaforma helpdesk – su http://aiuto.farnedi.it – accedendo come utente registrato.
Un nostro tecnico prenderà in carico la richiesta e comunicherà immediatamente se la richiesta è gratuita (ad esempio il supporto gratuito per l’utilizzo dei nostri servizi di hosting e posta o qualora di disponga di un contratto) oppure se dovrà essere addebitata la tariffa di assistenza – https://www.farnedi.it/listino-servizi-di-assistenza-tecnica/.
E’ a questo punto facoltà del cliente, richiedere o meno l’intervento di supporto che verrà successivamente fatturato e saldato secondo uno dei metodi previsti dal nostro listino.
Se sei un cliente di Farnedi da più di un anno ed utilizzi con regolarità i nostri servizi di assistenza tecnica e supporto, puoi richiedere un preventivo per il nostro contratto di assistenza tecnica annuale forfettario.
In alternativa, se desideri risparmiare (fino al 20%) sull’assistenza tecnica, ma non vuoi un vincolo di spesa fisso, puoi sottoscrivere un contratto di tipo pre-pagato a scalare RETAINER.
In fine, se utilizzi solo saltuariamente la nostra assistenza tecnica, ma sei un cliente che paga regolarmente da più di 2 anni e quindi disponi di un fido di garanzia, puoi richiedere l’intervento di assistenza tecnico con fatturazione e pagamento a consuntivo fine mese, usufruendo delle tariffe di listino. Prima di emettere fattura, comunque, si riceverà un report dettagliato di tutti gli interventi eseguiti nel periodo in oggetto, con la facoltà di correggere o segnalare incongruenze, prima dell’emissione della fattura fiscale.
Se sei un nuovo cliente oppure hai esaurito il fido di garanzia, puoi comunque richiedere assistenza a pagamento, previa prenotazione nel modulo di assistenza online: il nostro operatore, ti inviterà a compilare il modulo ed a inserire una carta di credito come garanzia per il successivo intervento tecnico.
Ovviamente è possibile anche provvedere al pagamento diretto, al termine dell’intervento di assistenza, per tutti i casi di assistenza Carry-IN ed ON-Side (quando ci si reca presso un nostro ufficio a Cesena o Rimini o quando il tecnico interviene a domicilio).
I nostri contratti sono su base annuale, con fatturazione anticipata trimestrale, e prevedono un diritto di recesso da entrambe le parti con un preavviso di un mese prima della successiva scadenza.
Quando un ticket viene risolto mandiamo un avviso al cliente che deve autonomamente chiudere il ticket con un click sul pulsante appropriato. Lo scopo è sensibilizzare i clienti a verificare l’effettiva risoluzione prodotta dal nostro intervento e riuscire quindi a migliorare e velocizzare il nostro operato.
Il credito si decide di usarlo per pagare servizi o merce, non viene applicato lo sconto del 10% sui prezzi. L’idea è che se un cliente acquista un credito per fare assistenza e poi non usa il budget rimansto può richiedere un rimborso o acquistare merce o servizi.
Il credito viene usato come forma di deposito prepagato, ed ha lo scopo di ridurre i costi di gestione (fatture, incassi) ma di fatto la procedura di fornitura di assistenza rimane la stessa: unica differenza è che il prezzo degli interventi sarà scontato del 10% (ad esemio 45,00 euro invece di 50,00 all’ora per l’assistenza a domicilio).
Oltre che per l’assistenza tecnica, il credito può essere utilizzato per pagare altri servizi (hosting o canoni di servizio) e merce.
In questo caso non viene applicato lo sconto del 10%
Nel mercato ICT esistono due possibili opzioni per il rinnovo di servizi di hosting e posta elettronica:
Queste due pratiche offrono molteplici vantaggi e svantaggi, ed in particolare la prima risulta più semplice per chi come noi deve fatturare ed incassare l’importo del servizio.
Purtroppo gli avvisi di scadenza vengono spesso ignorati dall’utente finale che non sempre è avvezzo alla gestione di tali problematiche, ed i costi di gestione e verifica delle reali intenzioni dei clienti risultano spesso di difficile quantificazione.
Per questo motivo, di norma Farnedi ICT preferisce adottare la seconda modalità, che prevede una fatturazione automatica a fine anno di tutti i contratti che non siano stati disdetti entro il 30 novembre.
Questo approccio comporta un problema legato alla possibilità di ricevere delle insolvenze e la cancellazione postuma del servizio, con il rischio di costi extra dovuti alla gestione di tali occorrenze.
Riteniamo comunque che la maggior parte dei nostri clienti, con cui di norma intratteniamo rapporti di consulenza e assistenza tecnica, siano da proteggere dal rischio di perdita del proprio dominio o dalla cancellazione della posta elettronica, e pertanto adotteremo tale policy per la maggior parte dei contratti in essere.
Tutti possono accedere gratuitamente al forum presente sul nostro sito all’indirizzo help.farnedi.it viene visitato da quasi 30.000 utenti ogni mese, e fornisce soluzione a molteplici problemi di tipo informatico.
Le richieste di assistenza posso essere effettuate dai nostri cliente, che usufruiscono delle tariffe di assistenza concordate, ma anche da nuovi utenti che possono porre i questi tecnici, e nei casi più interessanti e di pubblica utilità, ricevere assistenza gratuita.
Se sei un nostro cliente per i servizi di hosting il pannello di controllo per accedere ai parametri FTP, email, utenti ftp extra e DB mysql li trovi accedendo con le tue credenziali User e Password nella pagina di Control Panel Servizi Hosting
Se desideri accedere al pannello di gestione del tuo dominio di posta su Google Apps, l’indirizzo che puoi utilizzare è: http://www.google.com/a/nome_dominio/;
Per esempio se il tuo dominio è farnedi.it l’indirizzo sarà: http://www.google.com/a/farnedi.it/
Gli altri utenti per leggere la posta via web possono utilizzare l’indirizzo http://posta.nome_dominio
I tecnici di Farnedi ICT tengono molto alla soddisfazione dei clienti, ma necessitano anche di modalità di gestione e procedure certe, per poter offrire il miglior servizio nel minimo di tempo e costi.
Per questo motivo, sin dalla nascita 3 anni fa, Farnedi ICT, si è dotata di strumenti di gestione evoluti e costoso, come il portale ZendDesk per l’assistenza tecnica.
Purtroppo molti nostri clienti non riescono subito a comprendere i vantaggi dell’utilizzare strumenti simili che garantiscono un migliore ambiente di lavoro e risultati certi per tutti.
Per questo motivo, da maggio 2012, abbiamo deciso di avviare un programma di incentivo, che produrrà uno sconto immediato del 10% su tutti i costi relativi agli interventi tecnici che verranno autonomamente aperti dai clienti tramite il portale HELP ed opportunamente compilati e documentati.
I nostri tecnici, a loro volta utilizzeranno principalmente questo mezzo per comunicare con il cliente, ricorrendo al telefono solo nei casi strettamente necessari, e questo comporterà un ulteriore risparmi in costi per l’utente finale.
Se al termine del lavoro, il cliente confermerà con la procedura prevista di Chiusura Ticket la soluzione del problema, il nostro reparto di Contabilità, applicherà uno sconto del 10% sul costo dell’intero intervento (incluse le spese eventuali di trasferta).
Un ulteriore sconto può inoltre essere ottenuto, decidendo di acquistare un contratto prepagato di tipo RETAINER, che prevede la fatturazione anticipata di un importo pre-concordato con il cliente (a partire da 200,00 € + IVA) e la possibilità di scalare i costi degli interventi richiesti ad una tariffa ulteriormente scontata del 10% sul prezzo di listino.
Inoltre si snellisce la gestione complessiva con un numero inferiore di fatture, documentazione e costi: ogni mese riceverai un report che indicherà quanto è già stato speso del contratto in essere ed un elenco degli interventi dettagliato. I pagamento delle fatture RETAINER sono secondo gli accordi contrattuali a te riservati come azienda.
Unendo queste due fantastiche opportunità i costi di gestione dei servizi di assistenza, risulteranno più leggeri del 20%: approfittane immediatamente.
Il ticket di assistenza è lo strumento fondamentale con cui Farnedi ICT, fornisce supporto ed assistenza ai propri clienti.
L’apertura di un ticket può essere eseguita in diverse modalità, e NON da seguito sempre ad un costo o fattura:
Come già detto in precedenza, di norma non tutti i ticket sono portatori di costi o fatture per i nostri clienti, e comunque prima di eseguire interventi che comportano un addebito di costo, diretto o su di un contratto in essere, verrà richiesta una autorizzazione scritta, senza la quale non ci sarà possibile procedere.
In caso di dubbio, si consiglia di consultare le condizioni di contratto di assistenza, fra la Vs azienda e Farnedi ICT o di farne specifica richiesta ad amministrazione@farnedi.it.
[contact-form-7 404 "Not Found"]Per ricevere assistenza sui prodotti e servizi forniti da Farnedi ICT o anche per richiedere assistenza per qualsiasi altro problemi di tipo informatico, il metodo migliore è utilizzare il portale aiuto.farnedi.it dove, previa registrazione, è possibile aprire un ticket di assistenza che uno dei nostri tecnici prenderà immediatamente in gestione.
Visita la sezione HELP