In questa pagina vediamo quali vantaggi comportare avere i servizi relativi al proprio domini internet, su server separati e perché sconsigliamo provider che offrono il DNS, la posta e il sito internet su di un unico sito e pannello di controllo (di norma cPanel o Plesk).
Periodicamente, quando un nuovo cliente si rivolge a noi per supporto tecnico per il proprio sito internet in WordPress, ci viene rivolta la seguente domanda:
Ma non si può fare DNS e dominio e posta inclusi come fanno tutti gli altri provider?
Questo succede perché i nostri servizi di hosting sono realizzati utilizzando server diversi fra di loro e pertanto di norma forniamo un listino prezzi che distingue in modo netto i diversi prodotti.
Altri provider, invece, offrono un pacchetto unico, di norma basato su di un unico server che dispone di un pannello come cPanel o Plesk, che fornisce tutti i servizi necessari ad una completa gestione web.
Sono un estimatore di questi ottimi prodotti, che noi stessi utilizziamo, ma purtroppo il loro utilizzo coincide spesso con la fornitura di un servizio scadente e portare di problematiche e trappole:
l’elenco è lungo e sicuramente non è esaustivo di tutte le limitazioni che un servizio di hosting basato su di un unico point-of-failure.
Da molti anni Farnedi ICT ha scelto di utilizzare i migliori servizi offerti dal mercato mondiale sui quali implementiamo i nostri servizi di supporto e gestione.
Per rispondere alla cortese domanda del cliente:
Non ci piace fare come tutti gli altri provider, ma preferiamo seguire l’esempio solo dei migliori!
Per questo motivo:
Questo approccio può risultare all’inizio più costoso (sicuramente è più laborioso per noi gestirlo) e non è adatto ad un business dove l’hosting viene visto come un servizio automatico e spersonalizzato, dove ogni utente deve gestire ogni cosa in modalità self-service.
Se desideri un servizio di qualità, professionale, dove un tecnico preparato ti fornisca, quando serve il supporto richiesto, allora non fare come tutti gli altri e rivolgiti a Farnedi ICT.