Il 27 Maggio 2016 l’azienda Sucuri, che Farnedi ICT utilizza per la sicurezza dei propri servizi di hosting, ha segnalato con questo articolo una vulnerabilità del popolare plugin per WordPress Jetpack.
Il bug presente nelle versioni precedenti alla 4.0.3, come poi pubblicamente segnalato dallo stesso produttore del plugin, permetterebbe ad un malintenzionato di prendere l’accesso admin del nostro sito e di conseguenza poi poterlo utilizzare per attività fraudolente e dannose.
Consigliamo a tutti i nostri clienti di verificare se tale plugin è presente sul proprio sito e se non è aggiornato, di eseguire subito l’aggiornamento.
Ricordiamo la procedura migliore per effettuare gli aggiornamenti di WordPress in sicurezza è quella descritta su questo articolo.
Per chi non ha molta dimestichezza con le questioni tecniche è sempre possibile utilizzare uno degli strumenti di sicurezza presenti nella nostra offerta tecnica:
I tecnici di Farnedi ICT sono a disposizione per valutare attentamente il tuo sito e l’opzione migliore per la tua sicurezza.
Mi occupo professionalmente di information technology da 30 anni, socio e fondatore di diverse società romagnole, incomincio nel 1983 con un Apple II clone (un mitico lemon II) svolgendo l'attività di software developer: ll resto della mia storia professionale su linkedin. Puoi seguirmi su Twitter o su Google+.
Ho appena finito di vedere la prima parte del video corso “Customer Generation Program” che ho trovato molto molto interessante, aspetto con ansia di seguire il proseguimento.
“Quando la professionalità si accompagna alla disponibilità, tempestività di intervento, si e’ alla presenza di una situazione fuori dal comune, cioe’ di un eccellenza. Franco Farnedi e’ tutto questo, arricchito di ironia e calore umano….quindi credo di poter dire di avere incontrato un collaboratore…unico ed insostituibile!”
“I have enjoyed working with Franco over several years and have found him to be extremely knowledgeable as well as being able to communicate this knowledge to others in a very approachable way”